Skip to main content

Mech Platform

Mech Platform: trampolino di lancio verso l’Industry 4.0

Descrizione del progetto

Il progetto Mech Platform mira a rivoluzionare l’approccio delle PMI al contesto emergente dell’Industry 4.0.

La piattaforma operativa di Mech Platform consente lo sviluppo di un sistema che, tramite l’acquisizione di dati in modalità multidevice (ovvero i dati vengono acquisiti da diversi device e elementi dell’Internet of Things – IoT) interpolando i dati, permette di ottenere simulazioni, analisi predittive, costanti numeriche e una serie di output di dati utili al miglioramento delle performance dei macchinari industriali, secondo la criterizzazione dei concetti introdotti dall’Industry 4.0.

La realizzazione del progetto è stata agevolata grazie al contributo proveniente dall’Avviso per la creazione e il consolidamento di start-up innovative: “Campania Start Up Innovativa”, attuato dal POR FESR della Regione Campania e finanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania per un contributo pari a € 133.105,70.

Obiettivi

Lo scopo del progetto Mech Platform è di facilitare l’accesso delle PMI al mondo dell’Industry 4.0.

Mech Platform consente agli utenti di accedere ad un sistema innovativo che ottimizzerà i loro processi produttivi e aumentare la propria competitività.  Lo sviluppo di nuove traiettorie tecnologiche in costante evoluzione rappresentano la principale sfida di ogni Imprenditore e il nostro obiettivo primario è quello di fornire gli strumenti utili a percorrere le vie aperte dall’evoluzione tecnologica.

Risultati

L’applicazione costante delle metodologie utilizzate da Mech Platform consente alle Piccole Imprese un reale vantaggio competitivo, all’interno di differenti contesti lavorativi. Mach Platform ha già consentito a diverse Aziende un salto tecnologico che le ha portate ad essere in grado di affrontare l’evoluzione di processi industriali solitamente ad appannaggio di Grandi Imprese.

Mach Platform è un elemento concreto che consente alla Piccole Imprese di diventare Grandi